Dottoressa Claudia Carnevali

  • DOTT CLAUDIA CARNEVALI NUTRIZIONISTA CECINA

“Chi non ha tempo per la nutrizione e l’attività fisica, farebbe meglio a riservare il suo tempo per le future malattie.”

Albert Einstein

La Dottoressa Claudia Carnevali è una biologa nutrizionista che dal 2004, anno in cui ha conseguito la specializzazione in Igiene degli alimenti e nutrizione umana, esercita la libera professione in ambulatorio privato e presso una palestra a Cecina (LI) elaborando programmi personalizzati e fornendo consulenze di carattere nutrizionale.

IL METODO DELLA DOTTORESSA CLAUDIA CARNEVALI

Il suo metodo si basa su una valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici dell’individuo, a partire dalla quale viene sviluppato un piano nutrizionale personalizzato che tiene conto delle specifiche condizioni del paziente.

IL PERCORSO DI STUDI, LA FORMAZIONE ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Ha conseguito, dopo la maturità Scientifica, il titolo di  dottoressa in Biologia con percorso di studi quinquennale laureandosi a Pieni Voti nel 1998; successivamente ha svolto il Tirocinio pratico-professionale della durata di un anno nei Laboratori ARPAT di Livorno presso l’Unità Operativa di Biotossicologia e Bromatologia  svolgendo attività di Controllo Qualità  Alimentare, Controllo Analitico di acque potabili e di mare; ha superato l’esame di Stato al primo appello e nel 1999 e si è subito Iscritta all’Albo Professionale dei Biologi e abilitata alla professione  in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ha lavorato come biologa analista presso il “Laboratorio REI S.r.l.” S. Pietro in Palazzi dal 1999 al 2000, svolgendo analisi ambientali;  successivamente ha lavorato presso “Laboratorio Analisi Molin” di Livorno dal 2000 al 2004 in qualità di biologo analista per Controllo Qualità alimentare e di consulente HACCP igienico sanitario ed ambientale;
Ha lavorato come analista Biologo inoltre presso il “Laboratorio Nuovo” di Cecina svolgendo analisi mediche ed ambientali al 2004 al 2006.

E’ stata docente qualificata e responsabile dell’intera organizzazione dei corsi HACCP e REC per apertura dei pubblici esercizi nella ristorazione collettiva presso “Confesercenti” di Cecina dal 2005 al 2010 ed e’ sempre stata membro della commissione esaminatrice.

Ha lavorato come consulente igienico sanitario ed ambientale HACCP come libera professionista dal 2000 a tutt’oggi sulle provincie di Firenze, Pisa, Livorno e Grosseto seguendo tra le varie attività Il “Villaggio Valtur Garden Toscana” a San Vincenzo (LI) e i punti vendita di “UniCoop Tirreno”.
E’ stata docente per corsi di Alimentazione, microbiologia, legislazione sanitaria ambientale ed HACCP presso istituto “ITI Mattei” Alberghiero di Rosignano Solvay , IPSIA L. Orlando a Livorno e “ISIS Marco Polo” di Cecina  dal 2006 al 2012, in particolare:

ha collaborato con l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “L. Orlando”, P.za II Giugno, 22, Livorno, per consulenza ed insegnamento di igiene alimentare ed HACCP, microbiologia, attività di laboratorio microbiologico, legislazione ambientale e sanitaria da Dicembre 1999 a Gennaio  2005.

ha collaborato con l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Tecnica Professionale ed Alberghiera “E.Mattei” – “E.Solvay” a Rosignano Solvay (LI) con incarico di docenza qualificata per lo svolgimento di Corsi di Formazione sull’igiene dei prodotti alimentari HACCP a tutto il personale docente dal 2004.

Stagista per attività di Controllo Qualità (CQ) ed assistenza al responsabile del Servizio di Gestione  e Sicurezza Ambientale dei “Laboratori Guidotti S.p.A.” –Menarini Group a PISA da Settembre 2002 a Marzo 2003.

Ha lavorato presso F.J. Tytherleight Italia S.r.l. Bying Agents and Shippers Via dell’Atigianato, 75/77 57121 Livorno per attività di consulenza igienico sanitaria ambientale HACCP e di Controllo Qualità Alimentare dal 2005 al 2007.

Ha partecipato a numerosi seminari e convegni sui temi della nutrizione, della qualità e del controllo alimentare, dei disturbi legati all’ alimentazione.

Vincitrice nell’anno 1999 di una Borsa di studio finanziata dalla Azienda Unità Sanitaria Locale n° 5 di Pisa per svolgimento di un progetto di ricerca scientifica, presso il CNR di Pisa, sugli effetti dell’esposizione da benzene in categorie professionalmente esposte.

In qualità di esperta di nutrizione ha scritto diversi articoli nella rivista ufficiale dell’ Ordine Nazionale dei Biologi “Biologi Italiani”.

È stata più volte ospite della trasmissione televisiva su Telegranducato “Arcobaleno ” come professionista esperta del settore Nutrizionale Bromatologico.

I CORSI CONSEGUITI DALLA DOTTORESSA

Ha seguito corsi di formazione Professionale sull’ igiene e controllo dei prodotti alimentari,  Autocontrollo Alimentare ed HACCP (D.Lvo 155/97 e succesive modifiche), svolto presso Eco Studio S.r.l. a Livorno nel 1998.

Ha conseguito il Corso di Perfezionamento “Igiene dei prodotti alimentari e nutrizione”  presso l’ Università degli studi di Siena nell’ anno 2001;

Ha conseguito il Corso di qualifica professionale “Esperta in Biomonitoraggio” (bandito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale con la collaborazione della regione Toscana e della Provincia di Livorno) nel 2003;

Ha conseguito il Corso in igiene, nutrizione, dietetica ed integrazione fitonutrizionale tenuto a Pisa nel 2004 organizzato dall’ ANBE Associazione Nazionale Biologia ed Erboristeria;

Ha conseguito il Corso sul primo Nutrimento tenuto a Pisa da Marzo 2004 a Maggio 2004 organizzato dall’ Istituto di Psicanalisi di Pisa Via Manzoni, 11 Pisa.

Ha Partecipazione a convegno nazionale ECM “Igiene alimentare – Nutrizione e tumori” Tenuto a Lucca il 5 e 6 Novembre 2004 nell’Auditorium di Via S.Girolamo, 1 organizzato dalla Società medico – Chirurgica Lucchese della provincia di Lucca, Via Guinigi, 40 –  55100 Lucca.

Ha conseguito il Corso sui prelievi di campioni biologici tenuto a Firenze nel  2005, organizzato dall’ Ordine Nazionale dei Biologi in collaborazione con l’Università di Firenze con svolgimento tirocinio pratico presso AUSL zona Bassa Val di Cecina -Punto prelievi Ospedale di Cecina (LI)